Packaging Design Accessibility Toolkit

Dispositivo editoriale a supporto del progettista che consente di incrementare l’accessibilità di un prodotto in fase di progettazione o di testarlo in fase di verifica e analisi. Per accessibilità si intende la capacità di un prodotto di comunicare, interagire ed essere fruibile dal maggior numero di soggetti possibile.

Il volume sistematizza 32 strumenti e metodi user-centred, declinandoli nell’area del packaging design. Si presenta come un contenitore ad anelli che consente l’estrazione di ciascuna scheda, ognuna delle quali resituisce in forma organizzata e sintetica le informazioni necessarie all’utilizzo degli strumenti e metodi raccolti. Il materiale è suddiviso in base alla tipologia di azione svolta durante l’intero processo di progettazione, quindi:

STRUMENTI E METODI PER ESPLORARE
ossia per indagare il contesto e le interazioni che si sviluppano con il packaging.

STRUMENTI E METODI PER CREARE
per affrontare la fase più operativa del progetto, in cui il designer e gli utenti collaborano nello sviluppo.

STRUMENTI E METODI PER VERIFICARE
per testare le funzionalità del packaging.

STRUMENTI E METODI TRASVERSALI
ossia utilizzabili in tutte le fasi di progettazione.

È concepito come un sistema “aperto”, facilmente aggiornabile e personalizzabile in base alle necessità specifiche di ciascun progettista, che può così individuare e raggruppare le schede più utili o più frequentemente utilizzate. Alcune schede sono corredate da un template grafico in formato A4, fornito sia su supporto cartaceo, così da poter essere facilmente fotocopiato e se opportuno ingrandito su formato A3, sia come file modificabile all’interno del CD allegato al volume.

Il progetto si sviluppa in continuità con:
Packaging Design Accessibility Toolkit, metodi e strumenti user-centred al servizio del progettista. Elaborato di tesi di Elisa Zamarian. Politecnico di Milano, Scuola del Design – A.a. 2013/2014, Corso di Laurea Magistrale in Design della comunicazione. Relatore: Ciravegna Erik, Correlatore: Bucchetti Valeria Luisa.